Giovanni Capuano

L’esperienza di oltre 50 anni di attività nel campo ascensoristico è iniziata nei primi anni' 60 presso Falconi, importante società presso la quale Giovanni Capuano ha operato in tutti i settori: dalla progettazione all’ufficio tecnico fino all'esperienza nell'officina che produceva internamente tutti i componenti.

Con il passaggio alla Direzione Montaggi ha assunto il ruolo di ispettore nel Settore navale ed impianti Estero, ambito nel quale Falconi stava raggiungendo traguardi importanti.

Si tratta un'esperienza purtroppo difficilmente attuabile presso le organizzazioni attuali.

Grazie alle sue capacità tecniche, la SEMAG Spa di Bareggio (Milano), sorta agli inizi degli anni '70 come ufficio acquisti della LIFT MATERIAL di Monaco, diventa con il tempo leader a livello internazionale nella produzione di ascensori.

L’esperienza acquisita in Falconi sarà preziosa per progettare e produrre quadri manovra HOISTRACO e parti meccaniche FOPE (entrambe unità produttive del Gruppo SEMAG), come anche per assemblare impianti completi.

Con soluzioni apprezzate in Hong Kong, Singapore, Dubai, Indonesia, Finlandia, Lussemburgo, Regno Unito, Austria, Germania, dove ancora oggi troviamo il logo SEMAG sulle bottoniere.

Avere progettato e messo in funzione impianti in oltre 30 paesi di diverse latitudini ha dato l’opportunità di approfondire normative e metodi lavoro diversi Esaurita l’esperienza imprenditoriale trentennale si dedica alla libera professione di consulente in particolare per ex clienti SEMAG estero.

Inizia la collaborazione professionale con l'Ing. Daniele Di Stasio che con nuove tecnologie progettuali permette di ottenere importanti risultati.

Segue la costituzione di una struttura organica per concretizzare le progettazioni dei materiali di fornitura.